Subscribe RSS

 

        Scan-130531-0001      Scan-130531-0006

        …èVento Sacro in terra Forojuliensi
 

Nell’agosto 1863 avvenne l’incoronazione della Madonna di Barbana. Artefice dell’evento fu don Leonardo Stagni che, in seguito, emise un avviso sacro con il quale affermava che l’allora Arcivescovo di Gorizia, monsignor Andrea Gallmayer, aveva decretato in perpetuo che il 15 di agosto di ogni anno ci fosse una grande festa per ricordare Ia “coronazione di Maria SS. lmmacolata di Barbana nella laguna di Grado.”

Quest’anno si celebra il 150° anniversario ed il Coro Città di Cervignano Vincenzo Ruffo, con la collaborazione dell’lnsieme Strumentale Italiano Mikrokosmos, ha voluto dedicare a tale evento una serie di concerti che verranno eseguiti in varie località delle quattro province Forojuliensis, nonché Mittelfest 2013 e nei santuari di Barbana e Castelmonte (I), Sveta Gora (Slo) e Maria Saal (A).

Il Programma è stato studiato con I maestri Zanettovich, Colautti, Serafini, Ricobello con un filo conduttore riguardante pagine sacre di compositori che rappresentino la nostra Regione.

Questa ricerca mette a disposizione dell’ascoltatore, appassionato e cultore di storia locale e non solo, un repertorio monodico e polifonico assistito da orchestrazioni adeguate al periodo e praticate nelle chiese delle nostre terre.

Chi ascolterà questo interessante silloge dl brani fioriti dal XIII secolo ad oggi, troverà materiale di eccellente tecnica compositiva, vivissimo senso artistico e competenza di chi vive in prima persona il mondo corale e Strumentale, consapevole delle possibilità e capacità proposte dallo stesso.

Tale programma è stato attentamente visionato e proposto affinché si possa raggiungere, con l’emozione, gli affetti dei testi verso la Madonna: pianto e dolore come sorpresa e felicità.

Brochure del Progetto:

Progetto

Clicca sopra per Ingrandire